ANNO 25 n° 88
Domani alle urne oltre 254mila elettori
Si vota anche in 27 comuni per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali
24/05/2014 - 11:02

VITERBO - Centotrentamilanovecentodiciassette donne e 123.829 donne: sono complessivamente 254.746 gli elettori della Tuscia chiamati al voto domani per le elezioni europee, le ottave della storie.

Meno di un terzo, cioè 73.355, voteranno anche per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 26 comuni: Bagnoregio, Bolsena, Bassano in Teverina, Calcata, Canepina, Capodimonte, Castiglione in Teverina, Celleno, Cellere, Civita Castellana, Civitella d’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Monte Romano, Monterosi, Nepi, Onano, Orte, Piansano, San Lorenzo Nuovo, Tessennano, Tuscania, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia. L'eventuale voto di ballottaggio è previsto solo a Civita Castellana, l'unico dei comuni a rinnovo con più di 15 mila abitanti.

Oggi pomeriggio si insedieranno i 295 seggi elettorali, che apriranno i battenti domenica mattina, dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio delle schede votate: si comincerà dalle europee. Lunedì, alle 14, inizierà invece lo spoglio dei voti per le comunali.

Alle europee si vota tracciando una croce sul simbolo della lista e si possono esprimere fino a 3 preferenze, una delle quali deve essere assegnata a un candidato di sesso diverso. In caso contrario, la terza preferenza sarà considerata nulla.

Per votare è necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di identità.




Facebook Twitter Rss