ANNO 25 n° 88
Decadenza Tofani-Moltoni, nuovi scontri
Domani il parere del segretario generale Vichi sulla nota dei legali dei consiglieri
29/03/2015 - 12:46

VITERBO - Il tema della decadenza dei consiglieri di Oltre le mura Maurizio Tofani e Francesco Moltoni torna al centro dell’agenda politica. La nuova settimana si apre con l’argomento che torna in discussione all’interno della prima commissione.

 

I due si trovano in questa situazione per una condanna della Corte dei Conti al pagamento di 80mila euro a testa, dovuti al brutto epilogo della vicenda Cev. Non pagando si aprirebbe un contenzioso tra loro e Palazzo dei Priori, che stando alle norme vigenti li porrebbe in una situazione d’incompatibilità con la carica ricoperta e quindi alla decadenza. Ma la vicenda è molto più ingarbugliata.

 

Durante l’ultima discussione, i primi di marzo, infatti Tofani e Moltoni hanno presentato una relazione dei propri legali, con cui puntano a smontare il parere del ministero dell’Interno, parere che indicherebbe come inevitabile il voto del consiglio per l’approvazione della decadenza.

 

Il segretario generale Francesca Vichi chiese tempo per valutare la nota dei legali dei due consiglieri. Questo lunedì è atteso un suo pronunciamento. Qualora decidesse di mandare avanti la questione delle decadenza, sottoponendo quindi la decisione al voto del consiglio comunale, bisognerebbe comunque attendere il passaggio delle feste pasquali. Per questa settimana infatti non è stata convocata nessuna seduta in sala d’Ercole.

 

Secondo indiscrezioni sarebbe intenzione di molti consiglieri lavarsene le mani, uscendo dall’aula al momento del voto.




Facebook Twitter Rss