ANNO 25 n° 88
Crescono le imprese in rosa nella Tuscia
l tasso di femminilizzazione è del 28,4%, il più alto rispetto alla media nazionale; nel week end un percorso sensoriale a Villa Ascenzi in piazza del Gesù
11/12/2013 - 15:07

VITERBO - Crescono le manager in rosa. L'incidenza femminile sul totale delle imprese registrate in provincia di Viterbo (tasso di femminilizzazione) al settembre 2013 è del 28,4%, il tasso più elevato rispetto al dato nazionale (23,6%) e al dato regionale (23,4%). E a testimonianza della vitalità e dinamicità delle donne imprenditrici nei prossimi due week end (14-15, 21-22 dicembre) villa Ascenzi in piazza del Gesù sarà il luogo di un laboratorio sensoriale: cinque locali ognuno dei quali è legato ad un senso più un sesto che riguarda una eserienza di musicoterapia attiva.

Un esperimento che vuole mettere in pratica il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile. La manifestazione si chiama ''Con...sensi e felici'' e chiude le attività del 2013, l'anno in cui il comitato è cresciuto iniziando a radicarsi sul territorio.

Ne parla con grande trasporto il presidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile Serenalla Papalini: ''L'idea è venuta ad un gruppo di ragazze durante l'Open day che si è tenuto a maggio del 2013: ci saranno figure professionali molto preparate con psiciologi e insegnanti di musicoterapia. E' un esperimento interessante in cui tante imprenditrici si stanno impegnando che dimostrano la grande dinamicità del territorio viterbese''.

E l'Open day non è stato l'unico appuntamento organizzato dal Comitato: ''Ci sono stati dei corsi d'inglese, di web marketing, un incontro con la scrittrice Antonella Cilento - continua Papalini -. Poi ci sono altri corsi di formazione svolti insieme al Cefas, l'ufficio della Camera di commercio e un seminario sull'innovazione tecnologica a cui hanno partecipato l'assessore regionale Valente e il consigliere Valentini''. La presenza di Lucia Valente è stata molto importante perchè ha coinvolto per la prima volta il Comitato.

Per il 2014 il presidente Papalini sta già lavorando: ''Abbiamo in cantiere una serie di iniziative, dalla realizzaziomne di brochure per farci conoscere meglio alla realizzazione di due Open day dopo il successo di quest'anno: ci siamo divisi in una serie di aree tematiche con un agrande partecipazione di donne che hanno proposto una miriade di idee''.

Il presidente della Camera di Commercio ha apprezzato lo sforzo delle donne manager: ''Il Comitato ha preso questo impegno sul serio: le donne nel loro lavoro mettono tanta tenacia e determinazione e tutto questo ha ricadute positive in termini di occupazione''.

Per quanto riguarda i dati statistici le imprese femminili rappresentano una realtà significativa per il sistema produttivo viterbese: al 30 settembre 2013 in provincia di Viterbo sono state 10761 le imprese registrate in leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di 48 imprese (-0,38%). Tra i setori di attività economica emerge l'agricoltura (in cui si concentra il 37% delle imprese) e nel commercio all'ingrosso e al dettaglio (32,5%).




Facebook Twitter Rss