ANNO 25 n° 88
'Così si motivano le giovani aziende''
Domani workshop di Michele Palazzetti
16/10/2013 - 04:01

VITERBO - Rafforzare la motivazione a costruire network e le capacità utili a scambiare informazioni, definire obiettivi comuni e stabilire ruoli per il loro raggiungimento.

Questi gli argomenti del workshop tenuto da Michele Palazzetti per le giovani aziende la cui crescita è assistita e supportata dal BIC Lazio, strumento predisposto dalla Regione per lo sviluppo delle imprese.

‘’La competitività delle piccole e medie imprese – dice il responsabile Coaching e Formazione dell’Ipse, Istituto psicologico europeo - si costruisce sulla capacità di agire con rapidità, di concepire identità originali, di innovarsi. Per questi scopi le imprese hanno necessità di superare i propri limiti dimensionali e dare vita a rapporti strutturati con altre imprese, con istituti di ricerca, con enti. Un network di PMI si costruisce per avere facilità d'accesso a fonti informative e formative; scambio di esperienze, conoscenze e competenze; più efficacia nella ricerca di partner strategici; maggiore produttività, innovazione e competitività; razionalizzazione dei costi e ottimizzazione delle energie’’.

‘’Nell'incontro di giovedì - conclude Palazzetti - vorrei consentire ai partecipanti di sperimentare le modalità e i presupposti del fare network. Perchè le parti in gioco devono sapersi collegare fra loro, condividere concetti e valori di fondo, avere una chiara visione delle responsabilità che vicendevolmente si assumono per il raggiungimento di un obiettivo comune. In un rapporto fondato sulla collaborazione paritaria. Il successo si costruisce creando opportunità. E le opportunità si costruiscono affinando la propria capacità di immaginarle, riconoscerle, usarle. Lavorerò per questo’’.

La giornata di formazione, presso la sede dell'Incubatore di Viterbo a Porta Faul, sarà caratterizzata da interattività, coinvolgimento diretto, simulazioni, sperimentazioni.

 




Facebook Twitter Rss