ANNO 25 n° 89
Comune di Viterbo a rischio default
Santucci chiede la convocazione del consiglio comunale d'urgenza
09/03/2015 - 12:42

VITERBO - ''Palazzo dei Priori a rischio default'', a lanciare l’appello è il consigliere comunale di Fondazione Gian Maria Santucci. Domenica ha inviato al presidente del consiglio Maria Rita De Alexandris una diffida a convocare con procedura d’urgenza il consiglio comunale. Nella stessa richiesta è messa nero su bianco la seguente dicitura: ''Laddove, trascorse inutilmente le 24 ore da questa comunicazione l’amministrazione non intendesse assumere alcuna iniziativa, il sottoscritto si troverà costretto a segnalare all’autorità prefettizia lo stato di evidente illegittimità in ci si trova l’amministrazione e a chiedere gli opportuni provvedimenti del caso''.

 

Parole dure che raccontano uno scenario preoccupante. Secondo il consigliere Santucci il Comune di Viterbo rischia di fare la fine della Grecia. Ma a dirlo sembra essere la delibera di giunta numero 40 del 19 febbraio, dove viene dichiarata la gestione provvisoria di bilancio provocata da un grave squilibrio dello stesso appreso con nota del ragioniere capo del 5 febbraio. La delibera dà incarico al sindaco di stabilire le priorità che l’amministrazione deve affrontare e lo invita a comunicare la situazione in consiglio comunale.

 

''C’è un disavanzo di cassa di 400mila euro, a cui vanno sommati un milione e 400mila euro di Imu 2015 che non credo sarà saldata. Un buco dovuto a minori trasferimenti dallo stato per 2 milioni di euro circa e da un milione e 400 mila dell’Imu'', spiega Santucci. ''Sembra di essere sul Titanic, dove questi continuano a fare finta di nulla, ma la situazione è preoccupante''.

 

''E’ il ragioniere capo che gli ha chiesto di fermarsi con la spesa – continua Santucci -. Possono spendere ancora 80mila euro finché non si raggiunge il riequilibrio''.




Facebook Twitter Rss