ANNO 25 n° 89
Cinipide, indennizzi per i castanicoltori
Il ministero delle Politiche agricole ha riconosciuto l'eccezionalità dell'infestazione
25/09/2015 - 13:58

VITERBO - Svolta importante nella lotta al cinipide, il pericoloso insetto che da dieci anni a questa parte ha colpito i castagneti della Tuscia provocando rapidi deperimenti delle piante e riducendo la fruttificazione. Grazie a un decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 16 settembre, infatti, il ministero delle Politiche agricole ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità dell’infestazione di alcuni organismi nocivi, tra cui proprio il cinipide galligeno che si era trasformato in una vera e propria piaga per la castanicoltura sui monti Cimini.

 

La legge appena approvata consente ora alle aziende di presentare, entro il 31 ottobre, domanda di indennizzo per per il mancato reddito agricolo. I comuni interessati nel viterbese sono quelli di Canepina, Caprarola, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vignanello e Viterbo. Per ricevere informazioni sull'iter necessario per fare richiesta è necessario rivolgersi aalle aree decentrate del settore Agricoltura, dove sono a disposizione i moduli (a Viterbo in via Maresciallo Romiti 80).

 

A dare la notizia, di fondamentale importanza nel settore castanicolo, è stato il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi, che spiega: ''Un atto che riconosce per la prima volta lo stato di eccezionalità derivante dalla presenza del cinipide galligeno. Per diversi anni, i Comuni avevano fatto tale richiesta, senza essere mai ascoltati. Oggi si rende giustizia a un territorio che in questi anni ha perso milioni di euro di reddito, visto che il cinipide colpisce un settore fondamentale per l’€™economia.

 

Da parte mia, oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto, c’è la stessa disponibilità dimostrata finora ad ascoltare le giuste istanze del territorio. Voglio ringraziare, infine, l’€™assessore all’Agricoltura Sonia Ricci e tutta la struttura che, con competenza e professionalità, ha svolto un lavoro fondamentale per il raggiungimento del risultato''.




Facebook Twitter Rss