ANNO 25 n° 110
Cerimonia di apertura per 'Viterbo città europea dello sport 2012''
80 manifestazioni coinvolgeranno tutte le federazioni e il comitato paralimpico
18/02/2012 - 14:25

VITERBO – Coreografie hip hop, esibizioni di danza moderna, esercizi di ginnastica hanno aperto “Viterbo Città europea dello sport 2012”. La cerimonia si è svolta all’interno del Palamalè alla presenza delle istituzioni politiche della città. Un’importante occasione per Viterbo che può mostrare il suo lato migliore sfruttando lo sport come veicolo culturale e sociale.

Lo slogan della manifestazione è “un anno di sport, 365 giorni di vittorie”. Il sindaco Marini, il presidente della Provincia Meroi, l’assessore Contardo hanno sottolineato il grande impegno per organizzare l’evento e lo scopo sociale come strumento di crescita non solo per i ragazzi, ma per tutto il territorio viterbese. Il vice sindaco ha anche anticipato che a marzo verrà adottata dall’assessorato allo sport la Carta etica dello sport

Oltre 80 manifestazioni, che si snoderanno nell’arco dell’anno solare, coinvolgeranno tutte le federazioni sportive e il comitato paralimpico, insieme a convegni e seminari che avranno come filo conduttore le tematiche culturali legate allo sport.

Già a gennaio e nei giorni scorsi ci sono state le prime manifestazioni connesse con questo evento come il Trofeo Master di Nuoto, il Meeting internazionale di Carnevale e il campionato nazionaled i calcio a 5 per non udenti.

Tra gli aventi in programma nel fitto cartellone ad aprile ci sarà l’Ecomaratona dei Monti Cimini, nel mese di maggio verranno consegnate le benemerenze da parte del comitato regionale Lazio della Figc, a settembre i campionati italiani ANIF di Eurowellness e ad ottobre il “Trofeo Aquile” di Hockey in carrozzina, oltre ad alcuni appuntamenti classici come il Trofeo Morucci (ciclismo), la Coppa del Cimino (automobilismo), il memorial Massini di baseball e la quinta edizione della “Straviterbo” di atletica.

Facebook Twitter Rss