ANNO 25 n° 110
Cani randagi, Viterbo una delle province con il tasso più alto
i dati sono forniti direttamente da Aidaa (Associazione italiana difesa animali ambiente).
27/03/2014 - 18:14

VITERBO – Cani abbandonati, Viterbo è una delle province italiane con il tasso più alto di cani randagi. Insieme a Napoli, Taranto, Roma, Nuoro, Ancona, Salerno e Frosinone, la città dei papi è una delle città dove si sono verificati più avvistamenti di cani vaganti. I dati sono forniti direttamente da Aidaa (Associazione italiana difesa animali ambiente).

''Nel corso del 2013 – si legge nella nota dell’Associazione - sono stati complessivamente 60mila i cani abbandonati in Italia e il trend aumenta pesantemente se si analizzano i dati del primo trimestre di quest'anno (1 gennaio 2014 - 25 marzo 2014) quando le segnalazioni di cani vaganti e abbandonati sulle strade delle città e dei paesi italiani sono state 4.515 rispetto alle 3075 dello stesso periodo del 2013. Un incremento di circa il 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Va un po’ meglio invece per quanto riguarda le entrate nei 100 canili monitorati da Aidaa in tutta Italia dove nel corso dei primi tre mesi sono entrati 18.409 cani rispetto ai 14.704 dello scorso anno con un incremento del 25,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno''.

Una situazione che rischia poi di degenerare. ''Mantenendo questo trend – si legge ancora - si calcola che nel corso di quest'anno i cani abbandonati saliranno a oltre 75mila con un importante aumento rispetto al dato del 2013. A questi vanno aggiunti le migliaia di cani vaganti e abbandonati che non vengono catturati ma vanno ad incrementare i randagi che secondo diverse stime delle associazioni animaliste oscillano tra i 700mila e il milione di esemplari''.

Viterbo, come detto, è una delle principali città ad alto tasso di cani abbandonati. ''Per quanto riguarda le regioni spiccano La Campania, seguita da Puglia, Sardegna, Lazio, Abruzzo e, a sorpresa, le Marche''.




Facebook Twitter Rss