ANNO 25 n° 111
Callara Bulicame, da domani i lavori
Nulla osta dalla Regione, sarà introdotta all'interno sabbia quarzosa e basaltina
11/03/2015 - 12:49

VITERBO - Pozzo San Valentino, i lavori iniziano il 12 marzo. Così ha deciso la Regione Lazio. Il progetto, preparato dai geologi Troncarelli (Presidente Ordine Geologi del Lazio) e Pagano (Direttore di Miniera del Bullicame) prevede di gettare materiali inerti sulla bocca del San Valentino, per diminuire la pressione dell'acquifero termale. Nel dettaglio si tratta di sabbia quarzosa e materiale di basalto (quello che si usa per l’asfalto drenante, prodotto nella cava di Castel Viscardo).

 

Se questo materiale riuscirà a 'soffocare' il pozzo San Valentino, quasi subito il Bullicame dovrebbe ricevere di nuovo il flusso termale di sua competenza, ritornando al livello di sfioro e alimentando di nuovo le vasche per i bagni terapeutici. Incrociamo le dita e speriamo bene.

 

La falla sul pozzo San Valentino, aperta durante lavori di pulitura allo stesso lo scorso 25 novembre, ha determinato in questi mesi un vero e proprio collasso della “Callara”. La sorgente che alimenta le pozze libere del Bullicame è scesa di quaranta centimetri rispetto al livello di sfioro, con conseguenza che le vasche sono rimaste per tutto questo tempo con acqua quasi fredda.




Facebook Twitter Rss