ANNO 25 n° 114
Bolle anche l'acqua del lago di Bolsena
E' arrivata a 29 gradi in superficIe, moria di lattarino. Stesso problema sul litorale
22/07/2015 - 10:32

VITERBO – Caldo record anche per le acque del lago di Bolsena e sul litorale. La temperatura di superficie nel lago, arrivata a 29 gradi centigradi, è forse il dato più allarmante. Una rilevazione effettuata dal gruppo di meteomarta.it, che da anni monitora periodicamente la situazione. Il controllo è stato effettuato il 5 luglio scorso e comparando il dato con i numeri delle scorse estati si nota effettivamente un’impennata importante.

 

Il 3 giugno, quasi due mesi fa, la colonnina di mercurio era ferma a 23,5 gradi. In data 18 agosto 2014 si toccò il picco di 23,6 gradi e il 4 agosto 2013 la temperatura di 26,8 gradi. Siamo quindi di fronte a un dato record e in diversi bagnanti segnalano la moria di lattarini in prossimità della costa.

 

Lo stesso fenomeno si sta verificando lungo il litorale e la situazione è particolarmente seria verso la Toscana, nella zona di Orbetello. Qui l’alta temperatura delle acque di superficie, che ha raggiunto i 32 gradi centigradi, sta causando problemi alla fauna ittica. Tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con degli ossigenatori collocati all’interno della laguna.

 

L’aumento delle temperature e le scarse correnti marine hanno favorito il diffondersi di un’alga irritante, la Ostreopsis ovata, nel mare di Ansedonia. Una località molto amata dai bagnanti della Tuscia. Il contatto con questa alga può provocare sintomi quali l’irritazione degli occhi e delle vie respiratorie.




Facebook Twitter Rss