ANNO 25 n° 89
Bimba di 4 anni morta a Vitorchiano, al via il processo per omicidio colposo
Imputato il titolare della ditta incaricata di spargere il sale sulle strade provinciali
20/02/2015 - 12:04

VITERBO – Ha preso il via, davanti al tribunale di Viterbo, il processo per la morte della piccola Irene Raimondo, la bimba di quattro anni, residente a Vitorchiano, vittima di un incidente stradale avvenuto nei pressi di Vitorchiano la mattina del 13 febbraio 2013. Un solo imputato: il titolare della ditta incaricata dalla Provincia di spargere il sale sulle strade. E’ accusato di omicidio colposo. Nei giorni immediatamente precedenti all’incidente, infatti, su gran parte della Tuscia era nevicato e, comunque, a causa delle temperature rigide, soprattutto nelle prime di ore del giorno, l’asfalto si copriva di ghiaccio. Sale che nel tratto in cui la bimba ha perso la vita, non sarebbe stato sparso adeguatamente.

 

Irene era a bordo dell’utilitaria condotta dalla giovanissima madre Victoria, 23enne d’origine romena. Stavano percorrendo la provinciale Vitorchianese quando, all’uscita da una curva, l’auto sbandò, finì fuoristrada, si ribaltò più volte e tornò in mezzo alla carreggiata, adagiata su un fianco. La bambina, durante la spaventosa carambola, fu sbalzata fuori dall’abitacolo. Gli operatori del 118, intervenuti con un'eliambulanza, tentarono invano di rianimarla, ma non ci fu nulla da fare: era in pratica morta sul colpo. La madre restò gravemente ferita e fu ricoverata a Belcolle in prognosi riservata.

 

Dagli accertamenti eseguiti dai carabinieri di Vitorchiano, emerse che l’utilitaria era sbandata in un tratto in piena curva, perennemente all’ombra, parzialmente coperto da una lastra di ghiaccio. Il resto della strada, invece, era libero dal ghiaccio e asciutta, probabilmente per l’azione del sole.

 

Dopo aver ascoltato alcuni testimoni, tra i quali il sottufficiale dell’Arma che ha eseguito i rilievi, il dibattimento è stato rinviato a ottobre, quando saranno ascoltati altri testimoni.




Facebook Twitter Rss