ANNO 25 n° 89
Bilancio di fine anno per il sindaco Alessandro Rololi
29/12/2012 - 15:44

Dal sindaco di Bassano in teverina, Alessandro Romoli, riceviamo e pubblichiamo. 

Bilancio di fine anno 2012 per l’amministrazione comunale guidata da AlessandromRomoli.

“Carissimi cittadini,l'anno volge al termine e come consueto l'Amministrazione comunale da conto, attraverso “Il Comune informa”, dell'operato e delle politiche di settore sviluppate da ogni singolo amministratore.

Un momento difficile certamente per la nostra economia italiana la quale vede ridisegnarsi anche usi e tradizioni delle famiglie bassanesi. L'Italia e l'Europa vivono il dramma di una forte crisi di sistema che causa un aumento sproporzionato della disoccupazione, una scarsità di risorse, un aumento della pressione fiscale, il debordare di un' incertezza generale che ingenera paura per il futuro.

Come amministratori comunali ci siamo seriamente interrogati avviando ogni politica strategica volta al sostegno dell'economia locale, fondata sulla concezione di reperire contributi regionali e provinciali, evitando l'aumento della pressione fiscale, ma altresì garantendo i servizi fondamentali e il buon andamento economico contabile dell'Ente.

Politica, Economia tutto sembra irrimediabilmente sprofondare nel degrado, nella speculazione e nella corruzione.

É sicuramente un Natale diverso, per alcuni tratti forse anche più austero, quello che ci apprestiamo a vivere; dobbiamo raccogliere le forze e reagire, valorizzando quei vincoli di solidarietà reciproca e mutua assistenza che rendono grande una comunità locale piccola come la nostra. Riscopriamo l'essenzialità dell'essere rifiutando la cultura dell'apparire; non perdiamo la speranza.

Vorrei solo che ognuno di voi non si senta solo nell'affrontare i momenti difficili ma sappia che le istituzioni di questa Repubblica, in modo particolare questa istituzione comunale, sono al proprio fianco ;

Cari cittadini non vi nascondo che guidare un Amministrazione comunale in questo periodo di difficoltà richiede uno sforzo triplicato, un impegno costante; il timone è saldo, ma la situazione richiede con forza quell'unità di intenti imprescindibile al fine di perseguire il bene comune. Ecco questa unità si raggiunge contribuendo, ognuno per il proprio ruolo e per le proprie possibilità, al fine di rendere Bassano in Teverina un isola serena superando gli elementi di contrapposizione ideologica o personalistica .

Questo è l'augurio che voglio rivolgere a tutti voi l'augurio di un 2013 ricco di ogni soddisfazione personale, ma soprattutto ricco di tanta speranza, serenità e pace'. 

 

LAVORI PUBBLICI 

Realizzazione definitiva muro di contenimento palestra comunale e riqualificazione pertinenze scuola primaria. Intervento interamente finanziato con contributo regionale. 

Sostituzione tetto eternit della palestra comunale e realizzazione impianto fotovoltaico. Intervento interamente finanziato con contributo regionale. 

Riqualificazione di uno spazio verde in via XXV Aprile (a breve partiranno i lavori). Intervento interamente finanziato con contributo regionale. 

Prossima realizzazione di bagni pubblici in piazza Gramsci(in fase di ultimazione il progetto esecutivo). Intervento interamente finanziato con contributo regionale.

 

Sostituzione, ampliamento e ammodernamento della rete di pubblica illuminazione(a breve partiranno i lavori). Intervento interamente finanziato con contributo regionale. 

Acquisizione area per realizzazione nuovo parcheggio pertinenziale del nuovo centro polifunzionale. Prevista la valorizzazione dei reperti storici attraverso un accordo raggiunto con la soprintendenza beni archeologici. 

Avvio dei lavori di riqualificazione di via Piave. Intervento interamente finanziato con contributo regionale. 

Prosecuzione lavori per la realizzazione del nuovo centro polifunzionale. Intervento finanziato parzialmente con contributo regionale 

Prosecuzione lavori per la realizzazione nuovo centro sanitario 

Termine lavori ed inaugurazione torre medievale del borgo. Intervento interamente finanziato con contributo regionale 

URBANISTICA 

Potenziamento dell'ufficio tecnico comunale grazie alla competente disponibilità di personale qualificato. 

Stesura correttiva, corredata da tutti i documenti urbanistici obbligatori, della variante al piano regolatore. Apertura consultazione con la cittadinanza tutti i venerdi dalle ore 16:00 alle 18:00 presso gli uffici comunali. Prossima approvazione.

BILANCIO TRIBUTI E PATRIMONIO 

Nonostante si siano registrati tagli ai trasferimenti del governo pari a 144.300 Euro, l'Amministrazione Comunale ha redatto un bilancio di previsione per l'anno 2013 oculato continuando a garantire tutti i servizi verso i cittadini, con particolare attenzione alle fasce deboli. 

Introduzione dell'imu 4 per mille (base) sulla prima casa e 9,7 per mille per le seconde salvo sgravio per coloro i quali, nella seconda casa, hanno residente un familiare di primo grado i quali godono di un aliquota agevolata (base) del 7,6 per mille. 

Non tassazione della zona agricola

Mantenimento per tutto il 2012 delle aliquote e tasse comunali (irpef , tassa dei rifiuti urbani, tassa occupazione suolo pubblico, tassa sul consumo acqua potabile, costo scuolabus,ecc..) 

Grazie all'attento lavoro degli uffici comunali, l'Amministrazione ha provveduto ad erogare regolarmente pagamenti evitato di utilizzare l'anticipazione di cassa della banca con un vantaggio economico per l'ente;

Approvazione della delibera consiliare che individua le modalità per la restituzione agli utenti della quota della tariffa non dovuta riferita al servizio depurazione. 

Costituzione di un unica sede di segreteria comunale fra i Comuni di Bassano in Teverina e Lubriano con notevole risparmio per l'ente. 

VIABILITA’

Completa riqualificazione di Via Regina Elena e delle scale di pertinenza afferenti alla stessa . 

Pulizia Cunette Viabilità Rurale e sagomatura via Bassano Mugnano e via Pietro Ingotto. 

PROTEZIONE CIVILE

Corsi di formazione utili alla specializzazione dei volontari di protezione civile

Impegno per emergenza neve con attivazione anche di un presidio comunale ed un numero utile h 24.

Impegno emergenza incendi. 

SERVIZI SOCIALI ASSISTENZA E SANITA' 

Razionalizzazione dell'assistenza domiciliare e degli anziani. Nonostante la carenza di risorse siamo riusciti a garantire un servizio efficiente e aderente alle reali necessità locali. 

Visita oculistica gratuita ai bambini della scuola elementare . 

Esame mammografico gratuito per la prevenzione del tumore alla mammella . 

Corso gratuito di Ginnastica dolce. 

Supporto logistico (autobus) al fine di garantire il Percorso Termale . 

Collaborazione con il centro sociale e degli anziani “Agorà” per la realizzazione di iniziative formative e ludico ricreative.

PUBBLICA ISTRUZIONE

Assegnazione di Borse di studio con fondi comunali ;

Incentivo alle spese di mensa scolastica;

Campi solari estivi per ragazzi;

Corso di computer II° livello grazie alla preziosa disponibilità di Valentino Marzoli;

Prossimo inizio di “Educazione Civica a scuola”. Iniziativa interamente finanziata con contributo provinciale.

Scuola dell’infanzia: nonostante i tagli del Ministero, l'Amministrazione Comunale, facendosi carico delle spese , ha permesso di far rientrare come frequentanti tutti i bambini in lista di attesa.

Scuola primaria: abbiamo lavorato per riavere le classi 2^ e 4^ che ci avevano tolto dal piano di dimensionamento scolastico provinciale.

Continuità nel servizio di sorveglianza e assistenza sullo scuolabus da parte della Protezione Civile Comunale ;

INIZIATIVE CULTURALI

 

Recupero completo dell'archivio storico del Comune di Bassano in Teverina ancora giacente, dal 1928, presso il Comune di Orte. Restauro, con contributo regionale, dei volumi che saranno oggetto di una prossima mostra alla cittadinanza.

Iniziative ludico ricreative anche in collaborazione con le associazioni locali atte a valorizzare le tradizioni bassanesi e il centro storico(Borgo in Festa Estate Bassanese ecc....).

Convenzione con Istituto Case Popolari per l'affitto di due locali utili ad ospitare alcuni artigiani della ceramica i quali stanno proponendo al Comune un progetto per la realizzazione di corsi di formazione per ragazzi e non .

Particolare attenzione alla Banda Musicale A. Bianchi e contributo per il mantenimento della scuola di musica gratuita per i bambini e ragazzi di Bassano.

Attenzione e vicinanza alle associazioni locali rafforzando, quando possibile, anche il supporto economico.

SPORT

Ristrutturazione delle gradinate e dei muri esterni degli spogliatoi del campo sportivo.

Sostituzione ed installazione nuovo impianto di illuminazione certificato del campo di calcio.

Ristrutturazione e manutenzione straordinaria impianto di irrigazione campo di calcio.

Conferma di tutte le attività sportive (pattinaggio,karate,scuola di ballo) le quali aumentano il numero degli iscritti, seguiti sempre con molta passione,capacità e competenza dai loro rispettivi istruttor

TURISMO

Apertura, con visita guidata gratuita, della Torre dell'Orologio ogni Sabato e Domenica dalle 15,00 alle 18,00.

Contatti con “touring club” e “fondo ambiente italiano” al fine di costituire anche grazie all'intervento di alcuni imprenditori locali un consorzio di promozione turistica del nostro borgo.

GEMELLAGGIO

É stata completata a Maggio 2012 la prima fase di ufficializzazione del Gemellaggio con il paese Francese di Lagardelle sur Leze. Nel prossimo giugno 2013 verrà completata a Bassano in Teverina la seconda ed ultima fase del Gemellaggio.

AMBIENTE ED ECOLOGIA

Contributo della provincia di Viterbo per l' acquisto del distributore dei sacchetti rifiuto umido collocato presso il Comune.

Convenzione con società specializzata ed istallazione contenitore per la raccolta degli indumenti in buono stato, collocato nelle pertinenze dell'edificio comunale

 

Realizzazione, in collaborazione con le scuole primaria e materna di Bassano in Teverina, di un calendario annuale utile a specificare la raccolta differenziata del giorno.

Adesione al progetto pilota della provincia di Viterbo per la raccolta degli oli esausti.

E - GOVERNMENT

Grazie all'accordo stretto dal comune e l'Arall,anche Bassano in Teverina è riuscita ad entrare e sviluppare il progetto Diego, acronimo di Digital inclusive e-government, un progetto sviluppato nel contesto dell’agenda digitale per l’Europa. Il progetto garantisce un migliore accesso ai servizi di e-government. Intervento interamente finanziato con contributo Arall.

Il comune continua nella sua opera per la costituzione dell'Ali (Alleanza Locale per l'Innovazione) della provincia di Viterbo. E' stata stipulata la convenzione che stabilisce ruoli e impegni reciproci degli enti, finalità, compiti, organi di gestione ed organizzazione.La gestione associata dei sistemi informativi e delle infrastrutture tecnologiche mira a portare miglioramenti nell’erogazione dei servizi da parte dei piccoli Comuni nei confronti dei cittadini, delle imprese e del territorio e a facilitare processi e modalità di cooperazione con i livelli superiori, provinciali, regionali e nazionali.

CIMITERO

Sistemazione aree verdi e strade interne, manutenzione straordinaria Chiesa Santi Fidenzio e Terenzio.




Facebook Twitter Rss