ANNO 25 n° 110
Attività sportiva, la Regione finanzia 68 progetti
Sette sono stati selezionati nella provincia di Viterbo
09/05/2015 - 12:27

VITERBO - Sessantotto progetti in tutti il Lazio che beneficeranno di 639 mila euro dalla Regione per la diffusione dello sport e della sua funzione sociale: di questi, sette sono stati scelti a Viterbo, 7 a Latina, 7 a Rieti, 12 a Frosinone e 24 a Roma e provincia.

 

Lo ha annunciato il governatore Nicola Zingaretti che ieri ha inaugurato a viale Adriatico (Montesacro), nella capitale, il primo dei progetti vincitori, ''Sport...che passione!'', rivolto in termini di inclusione anche alle fasce più deboli.

 

La manifestazione andrà avanti per tre giornate, dall'8 al 10 maggio, con attività rivolte alunni delle scuole elementari il venerdì, mentre il sabato e la domenica saranno aperte ai cittadini che potranno partecipare alle iniziative sportive gratuite nei parchi del territorio.

 

''Ci stiamo mettendo l'anima - ha detto Zingaretti - grazie al lavoro dell' assessore al Bilancio Alessandra Sartore abbiamo tolto i soldi dagli sprechi, dalle zone opache, dai bandi inutili e li abbiamo rimessi nella vita delle persone, perché é immorale che una Regione devastata scarichi sui giovani gli errori del passato''. La palestra di viale Adriatico è stata intitolata lo scorso settembre, alla presenza dello stesso Zingaretti, alla giovane pallavolista di Montesacro morta ad agosto 2013 all'ospedale di Orbetello.

 

''Sport... che passione!'' coinvolge cinque scuole del territorio e a titolo gratuito gran parte delle realtà locali pubbliche e private, come le associazioni sportive locali, le cooperative sociali per il coinvolgimento dei soggetti con disabilità, la Cri per i corsi di primo soccorso e il Centro Sportivo di Educazione Nazionale per la cooperativa assicurativa dei partecipanti.




Facebook Twitter Rss