ANNO 25 n° 111
Attivato un servizio bus navetta e visita guidata a Bagnaia
Partenze giornaliere, da piazza S. Lorenzo, alle 11,30, 15 e 17
30/07/2011 - 16:33

Dal 6 al 28 Agosto 2011 sarà attivo presso il Museo Colle del Duomo, piazza S.Lorenzo 8a (Palazzo dei Papi) un servizio bus navetta tra Viterbo e Bagnaia che comprenderà oltre alla visita guidata alla Loggia dei Papi, all’aula del Conclave, al Coro ed alla Sagrestia della cattedrale anche il centro medievale di Bagnaia con ingresso esclusivo al palazzo Gallo, alle chiese di S. Maria della Porta, di S. Stefano e della Madonna del Rosario. L’organizzazione e la realizzazione del progetto sono state curate da ArcheoAres S.n.c., società che gestisce il Museo del Colle del Duomo ed il Museo del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, e dall’Associazione Amici di Bagnaia.

La società ha deciso di puntare su Bagnaia per motivi legati alla millenaria storia del paese. Il Castrum Balneariae compare nelle fonti scritte già dal X secolo e dal XIII al XVI secolo mantiene lo status di feudo dei vescovi di Viterbo. La parte medievale del borgo, sicuramente meno nota della famosissima Villa, mantiene una struttura urbanistica tipica dei centri medievali fortificati; all’interno delle mura, dove si accede attraverso una porta sovrastata da un’imponente torre a pianta circolare perfettamente conservata, sono presenti ben tre chiese ovvero S. Maria della Porta che conserva al suo interno pregevolissimi affreschi, S. Maria del Rosario, edificata nel XIII secolo e ristrutturata nell’Ottocento, mantiene intatti notevoli brani di affreschi databili al XV secolo e S. Stefano probabilmente l’edificio sacro più antico dell’abitato medievale e sede dell’antichissima confraternita delle Disciplinatrici.

Considerevole anche il palazzo Gallo, sede del comune e successivamente della circoscrizione di Bagnaia, decorato internamente da affreschi databili al XVI secolo (Crocifissione e Madonna in trono fra S. Sebastiano e S. Millerio) e soffitti a cassettoni dipinti.

Nel XVI secolo il paese è interessato da una forte espansione urbanistica con la progettazione da parte di Tommaso Ghinucci del borgo che collega il castello alla Villa Lante. Ovviamente, sotto il punto di vista artistico, l’abitato trae benefici notevoli con l’edificazione delle chiese di Sant'Antonio (1575), San Giovanni Battista (1588), San Carlo (1514) ed il tempio di San Rocco (1569).

Le visite guidate sono state affidate alla dott.ssa Antonella Gullo, archeologa e guida turistica autorizzata della Provincia di Viterbo.

Le partenze giornaliere, da piazza S. Lorenzo, seguiranno i seguenti orari: 11:30, 15:00, 17:00.

Sarà possibile prenotarsi ed acquistare il biglietto presso il Museo Colle del Duomo. In omaggio ai turisti sarà lasciato materiale informativo ed un dvd su Bagnaia prodotto dall'associazione.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di: Prime, Tea Town, La Tartaruga, Due righe Book Bar, Il Borgo, Tuscia in Fabula, Time City, Ristorante Salicicchia, Consorzio dei commercianti di Via Saffi e ArcheoAres S.n.c.

 

INFO: archeoares@libero.it

338-1336529

347-7010187

320-7911328

 

 




Facebook Twitter Rss