ANNO 25 n° 89
''Ascensori, lavori ultimati a fine mese''
L'assessore Ricci: ''Seguirà la fase della messa in funzione, quindi entro l'anno
contiamo di consegnarli ai viterbesi e di avviare il nuovo piano di infomobilità''
08/10/2015 - 11:35

VITERBO - Ascensori a Valle Faul ci siamo quasi. ''Entro la fine del mese verranno ultimati i lavori, e questo è il nostro obiettivo principale, poi si passerà alla fase della messa in funzione, in cui verranno allacciate le forniture elettriche. Entro la fine dell’anno, dunque, contiamo di dare ai viterbesi i due ascensori che collegheranno direttamente al Colle del duomo e al parcheggio del Sacrario''. Così l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci, soddisfatto ed emozionato di veder quasi la fine del progetto di quest’opera importante per la città.

 

E non è finita qui. Perché parallelamente all’avanzamento dei lavori che riguardano gli ascensori e la base da cui partiranno (la galleria orizzontale di accesso, lunga 30 metri, è stata già completata a fine marzo scorso, ndr), procedono anche quelli propedeutici all’avvio del nuovo piano di infomobilità: ''Nuova cartellonistica, parcheggi con i sensori, pensilina al Sacrario, l’attivazione dei varchi elettronici per disciplinare il transito e la sosta nel centro cittadino e cinque percorsi della città studiati ad hoc. Senza dimenticare il nuovo sito del Comune e l’Urban center al Sacrario, punto d’accoglienza per i turisti, ma anche luogo dove tenere incontri ed elaborare progetti condivisi. Tutto questo, anche se non si vede, sta pian piano prendendo forma – continua Ricci – in modo che, una volta completate le opere strutturali, possa velocemente esser messo in pratica. C’è un gran fermento, un gran lavorio dietro, proprio per partire subito appena espletate tutte le parti burocratiche''.

 

E intanto, già dalla prossima settimana, si inizieranno a montare i sensori dei parcheggi, per permettere una supervisione costante dei posti liberi, che verranno comunicati in tempo reale ai varchi d’accesso della città.

 

Una vera e propria rivoluzione per Viterbo, insomma, che questa amministrazione (proseguendo il lavoro avviato dalla precedente giunta Marini) conta di consegnare il prima possibile a tutti i cittadini: ''Passando per Valle Faul – prosegue l’assessore – non si possono non constatare i progressi e l’impegno della ditta esecutrice, delle maestranze e dei tecnici comunali, tutti impegnati per dare continuità alle fasi di realizzazione, il cui risultato ben presto sarà tangibile. Ma si riesce a mettere a fuoco anche l’obiettivo ambizioso di contribuire al cambiamento in positivo della città. Il collegamento verticale darà un segnale forte: costruire un ponte con la parte storica e più antica di Viterbo ogni giorno che passa sta diventando realtà. E non vedo l’ora che questo avvenga'', ha concluso Ricci.




Facebook Twitter Rss