ANNO 25 n° 88
Amianto all'Ellera: problema da risolvere. Ma quando?
Scrivono i genitori degli alunni
23/06/2011 - 18:24

Riceviamo e pubblichiamo:

A seguito della documentazione fornita da parte degli uffici Manutenzione Edifici Scolastici del settore Lavori pubblici. del Comune attinente la presenza di amianto nella scuola primaria Ellera i genitori hanno potuto rilevare:

che il problema dell’amianto della scuola primaria Ellera viene segnalato all’Amministrazione per la prima volta nel 2003.

Che già nel 2006 l’ing. Valeriani, consigliava di “.....rimuovere tali pavimentazioni .....omissis.....al fine di ELIMINARE DEFINITIVAMENTE il problema”.

A dicembre del 2006 a seguito del programma di custodia e manutenzione amianto, lo stesso tecnico incaricato, confermava quanto già certificato precedentemente, in quanto lo stato dei luoghi non presentava modifiche ed alterazioni se non per il normale uso quotidiano scolastico.

Questa situazione veniva a ripetersi anche per l’anno 2007, secondo il rapporto di dicembre.

In data 13/03/2008, a seguito di gara ad offerte, veniva assegnato il servizio di custodia e manutenzione dell’amianto presso alcuni plessi scolastici, alla Soc. Integra s.r.l. di Trevi (PG).

Dal primo sopralluogo, la ditta affidataria, il 13/05/2008 constatava la necessità di sistemare urgentemente alcuni piccoli tratti di pavimentazione.

Come primo intervento nell’estate del 2008 veniva eseguita una lavorazione di livellamento della pavimentazione a base di resina cementizia. Inoltre, come programma delle attività da porre in essere, tra gli altri si programmava una “informazione sui rischi derivanti dalla presenza di amianto al personale che presta attività presso il sito in oggetto”.

Il 26/02/2009, la ChemiLab di Foligno (PG), su richiesta della Integra s.r.l., effettuava un campionamento dell’aria al fine di determinare la presenza di fibre aerodisperse. Purtroppo tale analisi non é potuta avvenire con i giusti crismi dell’intervento in quanto le apparecchiature venivano poste per il rilievo nell’aula d'informatica nella quale lo stato della pavimentazione risultava, a detta della stessa società rilevatrice, “..... in buone condizioni, integro e non deteriorato o rotto .........”, quindi in tale situazione la risultanza non poteva che non essere negativa nella presenza di particelle di amianto aerodisperse.

Nel novembre dell'anno 2009 il rapporto della società Integra, non é altro che un “copia e incolla” dei precedenti. L’unica differenza sta nel prospetto delle manutenzioni messe in atto, in base a quanto previsto precedentemente; il prospetto é in bianco.

Nel giugno del 2010 il solito rapporto della società Integra riportava quello precedentemente scritto, integrandolo con una mappa planimetrica dove venivano indicate le “aree oggetto dell’intervento di eliminazione del pavimento in vinil-amianto e di posa in opera di nuova pavimentazione; tale superficie viene indicata nel rapporto in metri quadrati 2132.

In data 10 novembre 2010 venivano eseguiti due prelievi, da parte dei tecnici ASL, il cui rapporto a risposta del quesito “ricerca presenza di amianto” riportava, per il primo prelievo effettuato nell’aula didattica 5°D, l’assenza di fibre d’amianto e per il secondo prelievo, sempre effettuato nella medesima aula, la presenza di fibre di amianto.

A seguito di quanto emerso dai rapporti precedenti il settore VI del Comune di Viterbo, il dirigente del settore ing. Falcioni relazionava, con comunicazione protocollata al n. 9319 del 16/11/2010, quanto segue: “ ....... omissis ........ è necessario ed urgente, considerato il continuo degrado della pavimentazione citata, provvedere, quanto prima, alla sostituzione completa delle mattonelle in vinil-amianto che coprono una superficie di mq. 2100 circa. .......... omissis”.

A tale missiva veniva allegato l’atto comunale di delibera n.312 del 26/06/2009 di approvazione del progetto preliminare dei lavori di eliminazione dell’amianto dai pavimenti della scuola primaria 'ELLERA', redatto dall’arch. Maculli e dal geom. Bracaglia dell’Ufficio Manutenzione Edifici Scolastici.

Con lettera del 23/03/2011 protocollata dal Comune di Viterbo il 31/03/2011 al n. 12297, la società INTEGRA presentava le dimissioni dall’incarico di Responsabile amianto scuola primaria Ellera. Il contratto sottoscritto per l’incarico ha scadenza il 12/04/2012, pertanto con nota del 21/04/2011 n. 15432 veniva rigettata da parte del Comune di Viterbo tale recessione contrattuale.

Il 05 maggio 2011 la società INTEGRA, con nota d’intervento, ribadiva la criticità dello stato di degrado, ravvisando l’opportunità di una manutenzione straordinaria allegando nuovamente la planimetria dell’area, indicando come manutenzione l’eliminazione del pavimento in vinil-amianto sulla superficie di mq. 2132.

Nel cartiglio sopra decritto, una delle frasi che più ricorre è l'intervento per eliminare definitivamente il problema. Frase che diceva l’ing. Valeriani, la società INTEGRA e che il Comune di Viterbo ha fatto sua progettando l’esecuzione.

In conclusione si può solo che ribadire il dogma 'BISOGNA ELIMINARE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA' ribadendo l’assoluta convinzione di procedere a tutte le iniziative idonee, atte a garantire il successo della stessa per i nostri figli, per quelli che verranno e per tutte le persone che giornalmente con tanta volontà cercano di formare una generazione migliore.

I rappresentanti dei genitori della Scuola Primaria Ellera




Facebook Twitter Rss