ANNO 25 n° 110
Al via la festa della trebbiatura
L'evento “La mietitura e il giorno della trebbia” promosso dal comitato di Bolsena
25/07/2013 - 11:43

Domenica 28 luglio si terrà a Bolsena, località La Piantata (sulla Cassia al km 116),  l'evento “La mietitura e il giorno della trebbia” promosso dal comitato paesano. L’iniziativa farà rivivere l'antica magia della trebbiatura tradizionale nell'aia.

Il programma della giornata prevede: alle 10,00 il raduno dei carri con buoi ed asini e dei mezzi agricoli d’epoca presso il piazzale Nassirya, quindi la partenza della sfilata sul lungolago. Alle ore 16,00 si procederà alla mietitura a mano, poi con la falciatrice trainata dai buoi e quindi con alcuni modelli di motofalci e mietilegatrici che documentano l’evoluzione storica dell’agricoltura.

A seguire l’inizio della trebbiatura : battitura con  il correggiato, poi trebbiatura con trebbiatrice  azionata da motore a testa calda, con trebbia tradizionale 'a fermo' e realizzazione del pagliaio. Nel pomeriggio, poi, si terrà la rievocazione degli antichi mestieri, l’esposizione dei prodotti agricoli e di antichi aratri e attrezzi della collezione di Giovanni Coletti.

Durante la festa al suono della fisarmonica si esibiranno coppie di ballo contadine per “l’aia in festa”: ci sarà quindi la merenda con porchetta, pomodori, frutta con ciambelle e vino.

Con questa iniziativa si intende sottolineare l'importanza della conoscenza e valorizzazione delle radici culturali contadine, della vocazione del territorio e del folclore, che rappresentano ancora una delle principali attrazioni del turismo in quanto si lega alla tipicità, alla qualità dei prodotti e della tradizione italiana.

 




Facebook Twitter Rss