ANNO 15 n° 274
Agricoltura, Birindelli: ''Bando europeo per il pecorino romano Dop''
04/07/2012 - 18:16

“Il pecorino romano del Lazio DOP è uno dei prodotti previsti da un bando di gara della comunità europea per la fornitura e il trasporto di formaggi vari in aiuto alimentare agli indigenti”. Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio.

“Per la prima volta – ha aggiunto l’assessore Birindelli - il pecorino romano interamente prodotto nel Lazio, dalla produzione della materia prima alla trasformazione, viene inserito nel programma di aiuti sostenuti dalla comunità europea. Si tratta di una buona notizia per le imprese e i caseifici laziali che producono il pecorino romano DOP. All’aggiudicatario, infatti, l’Unione Europea ha previsto per la fornitura del prodotto agli Enti caritativi un sostegno finanziario di 900.000 euro. Un sostegno importante per i nostri produttori agricoli che nonostante le difficoltà in questo periodo di crisi economica, non rinunciano a realizzare un prodotto dagli alti standard qualitativi”.

Il bando gestito dall’organismo pagatore Agea, si conclude il prossimo 17 luglio e prevede una fornitura di pecorino di prima qualità, prodotto nel rispetto del disciplinare di produzione (inserito nella G.U. n. 271 del 20 novembre 2009) e con una stagionatura da 5 a 13 mesi.




Facebook Twitter Rss