ANNO 25 n° 89
A Oriolo Romano
la nuova edizione di 'Una piazza per il Rinnovabile'
11/09/2012 - 12:15

VITERBO - Nonostante le difficoltà di bilancio, anche quest'anno il Comune di Oriolo Romano organizza una nuova edizione di ''Una Piazza per il Rinnovabile''. L'apprezzata manifestazione, giunta ormai alla V edizione, quest'anno prova a qualificarsi offrendo un taglio ancora più informativo e formativo all'evento.

La manifestazione, inserita all'interno della Sagra del Fungo Porcino, si svolgerà tra il palazzo Comunale, via dei Bastioni e piazza Umberto I durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre.

L'inaugurazione è prevista per sabato mattina alle 10,30, quando con Azzeroco2 sarà presentata in sala del consiglio la nuova campagna 'Enti efficiENTI', che tramite il coinvolgimento della cittadinanza permetterà al comune di acquisire titoli di efficienza energetica che saranno trasformati in interventi di efficientamento energetico sulle strutture pubbliche, con risparmi per tutta la comunità.

A seguire il Club Emas Ecolabel del Lazio presenterà i suoi servizi, mentre Accademia Kronos e Scuolambiente lanceranno dei video che resteranno visibili per tutte e due le giornate, oltre a offrire consulenza e informazioni per ciò che riguarda le proprie attività.

Il pomeriggio alle 16,30 si svolgerà quindi un convegno sulle prospettive future della nostra faggeta, a cui interverranno il sindaco, il presidente dell'Università Agraria Migliorini, Ennio la Malfa di Accademia Kronos, Paolo Giuntarelli direttore del Parco di Bracciano-Martignano e il professore Gianluca Piovesan dell'Università della Tuscia

Infine sia il sabato sia la domenica dalle 16 si svolgerà un laboratorio a cura di Aucs Onlus che punterà alla realizzazione di una casa ecosostenibile tramite il coinvolgimento attivo delle persone e dei ragazzi presenti alla fiera.

Ovviamente, a tutto ciò si aggiungerà la presenza di alcuni espositori che operano nel settore.

 

 




Facebook Twitter Rss