ANNO 25 n° 89
"Tuscia Donne" si presenta nella libreria Mondolibri

Tuscia Donne, costola al femminile di Tuscia Vola, si è già messa al lavoro per far fede al proprio programma politico, per tutti on-line sul portale Facebook alla voce Tuscia Vola Donne,  inaugurando le attività proprio con la festa della donna.

Prima in piazza, a Bagnaia e poi nel centro di Viterbo ed in Libreria (Mondolibri) con un incontro dedicato solo alle donne in cui sono intervenute Teresa Pierini, nota giornalista viterbese, e Maria Fanti, presidente di una delle associazioni con cui Tuscia Donne ha già iniziato a collaborare, il Centro di aiuto alla vita di Viterbo, per contribuire alla realizzazione di progetti, convegni, incontri, con e per le donne. Maria Fanti ha parlato in particolare dell'aborto e del fatto che la legge del '78 permette l'interruzione di gravidanza entro il terzo mese mentre il cuore del bambino già batte alla terza settimana e delle migliaia di bambini salvati in 30 anni di attività solo parlando con le donne pronte ad abortire.

Il saluto del fondatore, Giovanni Bartoletti, ha dato il via ai lavori. Teresa Pierini ha poi salutato i presenti, ringraziandoli di aver creduto nel gruppo e spiegando l'accesa battaglia per le provinciali già in atto. Proprio in tema di donne, la candidata “rosa” al collegio Viterbo 4, che comprende Bagnaia, La Quercia, Ellera, Paradiso e Santa Barbara, ha portato in evidenza che alcuni giorni fa la Questura ha lamentato la scarsa attenzione della Provincia targata Mazzoli sull'istituzione del numero verde anti-violenza, regolarmente funzionante e gestito dalla Polizia. Si tratta dell'800047328 che nonostante le promesse non è stato pubblicizzato adeguatamente dalla Provincia, come previsto dall'impegno ufficialmente preso lo scorso dicembre. “In questi giorni è giunta a tutti una comunicazione sul riciclo del tetrapack – ha aggiunto Teresa Pierini -. Siamo tutti lieti di poter salvare una scatoletta di latte, vorremmo altrettanta attenzione nei confronti di problemi, permettetemi, decisamente più gravi e importanti, come un  numero di telefono che possa aiutare tante donne in difficoltà, costrette a subire violenze quotidiane fuori e dentro l'ambiente familiare. Gradirei sapere perché la giunta Mazzoli si è dimenticata di portare avanti un impegno così serio, e decisamente poco dispendioso – ha concluso la candidata - che magari avrebbe salvato qualche donna in difficoltà, e soprattutto perché non se ne sono interessate la consigliera e la delegata di parità”.

All'interno di Tuscia Donne, di cui è responsabile Marilina Ciricillo, scrittrice ed in passato giornalista-autrice di programmi tv Rai, si sta già formando un gruppo cospicuo di donne che desiderano far fede alle iniziative del programma tra cui  anche molte donne straniere, residenti in Italia e nella Tuscia da anni.

Tuscia Vola fa strada alle donne e crede nelle donne.

Iniziano, quindi, con la settimana dell'8 Marzo, festa della donna, le attività di un gruppo che intende farsi conoscere sul territorio per i propri interventi al fianco del mondo femminile, delle donne imprenditrici, delle donne disoccupate, delle donne disabili, delle donne casalinghe e quindi al fianco delle famiglie, della scuola, del lavoro, delle associazioni.

Chi intende contribuire a tutte le iniziative in cantiere può trovare tutte le informazioni e contatti sulle pagine Facebook di Tuscia Vola Donne.




Facebook Twitter Rss