ANNO 25 n° 116
“ Salute e sanità pubblica nei 150 anni dell’ Unità d’ Italia “
A Proceno dal 9 luglio
03/07/2011 - 17:08

Nella regione della Tuscia, in provincia di Viterbo, terra ricca di testimonianze etrusche e di antichi borghi medievali, l’ “Associazione Storico Artistico Culturale Carlo Cecchini” propone anche quest’anno i concerti e le conferenze del CONVIVIO IN MUSICA 2011 ospitati nel suggestivo Castello di Proceno (VT), con sei appuntamenti in programma dal 7 maggio all’ 11 settembre che troveranno un filo conduttore nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e nel Collective Project dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene, come da rispettivi loghi.

 

La stagione del ”Convivio in Musica” continuerà Sabato 9 Luglio ore 18 con la conferenza dibattito che il Prof. Ferdinando Terranova dell’Università la Sapienza di Roma terrà sul tema

“ Salute e sanità pubblica nei 150 anni dell’ Unità d’ Italia “ nell’ambito delle manifestazioni sull’Unità d’ Italia regolarmente autorizzate dalla

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Segretariato Generale - Unità Tecnica di Missione Programma culturale, manifestazioni ed eventi

per le celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia via dei Laterani, 34 - 00184 Roma

Domenica 10 Luglio ore 19

Suggestioni Globali

Nicola Stilo, flauti, chitarra, tastiere - Guido Sasso, flauto

Tre angoli di mondo, il Brasile dei più grandi compositori di Scioro e di Bossa, gli Stati Uniti e il Jazz, la canzone napoletana e il grande Nino Rota. Un viaggio non organizzato in cui poter ascoltare alcune delle espressioni più felici della musica del secolo scorso rivisitate in una luce del tutto particolare. Una occasione per godere appieno della musica senza steccati.

Sabato 16 Luglio ore 18

Conferenza del Prof. Renzo Chiovelli sul tema: “Storie di Poste, Dogane e Osterie sulla Strada Romana al confine fra le terre del Papa e quelle del Granduca”.

Ore 19,30

Sonate mozartiane per violino e pianoforte

Giorgio Sasso, violino - Fabrizio Siciliano, pianoforte

Il Castello diventa teatro. Le sue mura, i suoi angoli, le sue torri, trasformandosi in scenografia naturale, suggestionano lo spettatore ben oltre lo spettacolo convenzionale rendendo Proceno tappa di quel Grande Itinerario Culturale Europeo che è la Via Francigena che lo attraversa, un cammino che percorre i tratti paesaggistici e culturali più suggestivi dell’Alto Lazio.

 




Facebook Twitter Rss