ANNO 25 n° 89
''Faremo di tutto per aiutarvi a riaprire il museo civico e il teatro dell'Unione''
L'impegno del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni in visita a Viterbo
11/03/2014 - 18:04

Di Alessandra Pinna

VITERBO – ‘’Appena si rimetterà parlerò con il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, per capire una formula di finanziamento per il recupero del Museo Civico e del Teatro dell’Unione’’. E’ l’impegno preso dal sottosegretario dei Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni a margine dei sopralluoghi nei due spazi comunali di Viterbo. Durante la conferenza flash nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori di questo pomeriggio– il sottosegretario è stato chiamato d’urgenza per una votazione a Roma – Borletti Buitoni ha mostrato interesse per il recupero definitivo del Museo Civico, chiuso nel maggio del 2005 dopo il crollo di un’ala della struttura, appena un quarto d'ora prima della cerimonia d' inaugurazione della mostra la ‘’Caccialtesoro’’ e del Teatro dell’Unione, in fase di ristrutturazione dal 2011.

GUARDA LE FOTO DEL MUSEO CIVICO

Prima tappa della visita Museo Civico. Il sottosegretario, accompagnato dal sindaco Leonardo Michelini, dalla direttrice del museo Orsola Grassi e dagli assessori Alvaro Ricci, Luisa Ciambella, Raffaela Saraconi, Giacomo Barelli e Raffaella Valeri, ha ammirato le bellezze conservate nelle sale. ‘’Sono colpita da questo bel museo – ha commentato – ma lo sono ancor più perché è chiuso. E’ veramente straziante vedere questi gioielli celati all’interno di una struttura che non è più fruibile’’. E, in effetti, all’interno del museo ci sono dei veri gioielli dell’arte e dell’archeologia: si va dai Sebastiano del Piombo, alla pittura di 'scuola viterbese', del Balletta, Pastura, Francesco Romanelli e Domenico Corvi, ai reperti rinvenuti nelle necropoli di Musarna, Acquarossa, Ferento, passando per gli affreschi del Balletta. Un ultimo sguardo al museo e poi via verso il Teatro dell’Unione, chiuso dal 2011 per i lavori di ristrutturazione. ‘’Il palco è più bello di quello della Scala. Sarebbe bello poter festeggiare l’apertura in pompa magna’’.

GUARDA LE FOTO DEL TEATRO DELL'UNIONE

L’impegno del sottosegretario c’è, ma questo non basta. Il vero tasto dolente, infatti, è la mancanza dei fondi. ‘’Il bilancio del Mibact è di soli centomila euro. – ha spiegato il sottosegretario durante la vista al Teatro - Somma che non riesce nemmeno a fare fronte alle spese per la manutenzione ordinaria. La politica italiana, per via della durata dei Governi, non riesce ad avere ‘progetti’ a lunga scadenza e in questo modo si arriva ad avere situazioni di totale abbandono come vediamo nei giorni nostri. Purtroppo – ha continuato – oggi vince il politico che va a Roma e riesce a racimolare qualcosa per il proprio territorio’’.

Pochi minuti ancora per fare il punto della situazione nella sala del consiglio a Palazzo dei Priori, dove il sottosegretario ha parlato della disattenzione della politica, dell’insufficienza di fondi e del conseguente stato di abbandono del patrimonio italiano. Alla fine il sottosegretario ha accettato l'invito del sindaco per il trasporto della Macchina di Santa Rosa. ''Spero di venire, non so se ancora in veste di sottosegretario. Di questi tempi, non si sa mai''.




Facebook Twitter Rss