ANNO 25 n° 88
La Tuscia trionfa tra i ''Vini d'Italia''
La guida 2016 dell'Espresso ha premiato l'azienda ''Le coste sul lago''

VITERBO - Bere con gusto, senza però correre il rischio di ritrovarsi il portafogli vuoto la mattina successiva. Come ogni anno, torna l'appuntamento con la guida ''I vini d'Italia de l'Espresso 2016'', un appuntamento imperdibile per gli appassionati che, in quest'ultima edizione, ha deciso di concentrarsi però in particolar modo sul rapporto qualità-prezzo. E che, anche stavolta, ha visto la Tuscia sul carro dei vincitori.

 

All'interno del volume, da oggi in edicola e libreria, ogni Regione italiana è accompagnata da una tabella ''migliori acquisti'', un modo per ricordare a tutti che qualità non è sempre sinonimo di grandi spese. Ecco che nel meglio del meglio laziale, sono tre le aziende che sono riuscite ad aggiudicarsi le prestigiose cinque bottiglie, una delle quali si trova proprio nel viterbese.

 

Si tratta de ''Le coste sul lago'' di Gianmarco Antonuzi e Clementine Bouveron, che ''lavorano le vigne nello scenario vulcanico del lago di Bolsena, prediligendo una viticoltura biodinamica e una vinificazione poco interventista, impegno che è stato ricompensato''. A portarli al trionfo è un rosso ''dal gusto armonioso e dalla limpida espressività'', 90% Sangiovese e 10% uve autoctone.

 

Le altre due eccellenza laziali sono il ''Cesanese del Piglio Superiore Civitella 2013'' di Mario Macciocca, classe 1973, che coltiva uve e vinifica senza altri aiuti, nella zona che è considerata ''l’elitè del Cesanese'', la cantina Omina Romana a Velletri, realtà di recente fondazione guidata dal tedesco Anton Borner.

 

Le quattro botti, a un passo dal podio, sono andate invece al Tre Botti (nomen omen, considerando che Botti è il cognome di tre giovanni) sulla Teverina con il loro ''3s Rosso 2011'' di Tre Botti, così come quattro bottiglie se le è aggiudicate il Cesanese di Olevano Romano Silene 2013 Ciolli dal tocco ''floreale, aggraziato e con un finale speziato''.




Facebook Twitter Rss