ANNO 25 n° 89
Foto successiva
Joppolo protagnista all'incontro interreligioso di Assisi
I bassorilievi dell'artista viterbese posizionati davanti a San Francesco

Roberto Joppolo protagonista ad Assisi nella giornata del 27 ottobre 2011 durante la quale si è svolto l’incontro interreligioso indetto dal Papa Benedetto XVI.

Il noto artista viterbese ha realizzato per l’occasione i due grandi bassorilievi in bronzo che il Papa ha benedetto a coronazione dell’evento e che verranno installati davanti la Basilica di S. Francesco in ricordo perenne.

L’opera “Visita Pastorale” rappresenta papa Benedetto XVI nella sua Visita ai luoghi francescani di Assisi il 17 giugno 2007.

L’opera “Pellegrini della verità, Pellegrini della Pace” rappresenta l’evento del 27 ottobre 2011. Il Papa prega, al centro della Piazza di San Francesco, insieme ai leader religiosi.

I due pannelli, che si aggiungono ai sei già realizzati in occasione di varie visite papali ad Assisi, ne riproducono le caratteristiche: fusi in bronzo a cera persa, misurano cm. 70X150 e pesano circa 60 kg.

Al Papa ed a tutti i leader religiosi presenti alla giornata, è stato donato un prestigioso volume di oltre 200 pagine realizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dal Sacro Convento di Assisi, coordinato da Padre Enzo Fortunato. Il volume “Pellegrini della Verità, Pellegrini della Pace”, raccoglie interventi, testimonianze provenienti dal mondo religioso, istituzionale, italiano ed internazionale. Fra gli altri, compaiono articoli del Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, del Patriarca Ecumenico, Bartolomeo I, dell’Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, del Rabbino Capo della Comunità di Roma, Riccardo Di Segni, del Presidente della Comunità religiosa islamica in Italia, Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini. Ci sono anche testi di Remo Bodei, Susanna Tamaro, Andrea Bocelli, Pupi Avati, Roberto Joppolo. Fra i rappresentanti delle Istituzioni, Barack Obama, Gianfranco Fini, Tony Blair.

Oltre agli articoli ci sono le immagini che ricordano l’incontro del 1986, di cui ricorre quest’anno il 25° anniversario. La copertina del volume è impreziosita da una lastra in bronzo, realizzata appositamente per l’evento, dall’artista Roberto Joppolo




Facebook Twitter Rss