ANNO 25 n° 115
E' il giorno del Gran Caffè Schenardi
Alle 17,30 la cerimonia d'apertura dello storico locale, dopo una lunga chiusura

VITERBO - Ci siamo. Oggi alle 17,30 riapre il Gran Caffè Schenardi: il salotto buono di Viterbo proprio nel cuore della città. La riapertura rappresenta la scommessa vinta da Primo Panaccia, che ha ridisegnato in un posto storico una realtà elegante e al tempo stesso all’avanguardia. 'La riapertura di Schenardi è per me un motivo di grande orgoglio – sottolinea l’imprenditore -. Già avevo provato queste emozioni nel 2004, mi sono sentito di nuovo in dovere di riaprirlo e farlo funzionare. Impossibile tenere chiuso un locale del genere'.

 

Un debutto in grande stile, con la troupe di National Geographic che riprenderà la cerimonia d’inaugurazione, puntando le telecamere sulla spettacolarità degli ambienti riportati agli antichi splendori con pavimenti lucidati a specchio, lampadari cristallini, tende drappeggiate in elegante broccato, bassorilievi in peperino e vetrate in stile liberty. Il tutto coniugato sapientemente e caratterizzato da un’elevata qualità. 'perché la qualità premia – continua Panaccia -. Abbiamo selezionato con cura il personale, per un servizio di livello, in più utilizzeremo tutti prodotti selezionati'.

 

Saranno circa trenta le persone che lavoreranno nel locale; inoltre, sono in programma una serie di iniziative volte ad attirare persone in centro, da ripetere con periodicità. 'Puntiamo a fare di questo posto il cuore della città e il motore del centro storico. Un luogo dell’incontro, del confronto e delle idee', sottolinea Panaccia. Insomma un vero e proprio caffè letterario (e non solo). Tutti i week end, infatti, saranno caratterizzati da appuntamenti a tema: si comincia subito domenica un pomeriggio per i piccoli e le famiglie, con spettacoli itineranti, artisti di strada. zucchero filato, pop corn e anche la presenza di cornamuse.

 

Si diceva della presenza delle telecamere del National Geographic. Lo storico locale del Corso è stato scelto per una delle dieci puntate della terza edizione di 'Artisti del gusto', trasmissione in onda a maggio che racconterà il legame unico tra dieci città italiane e i locali simbolo della vita cittadina. Un format di successo, con un segreto molto semplice: aver messo al centro dell'obiettivo il rito della tazzina di caffè e il lavoro del barista, da sempre punto di riferimento per il cliente insieme al prezioso oro nero. La troupe, insieme all'Università del Caffè di Trieste, ha svolto dei veri e propri casting del personale selezionato dalla nuova gestione del Gran Caffè Schenardi. Oggi, uno di loro sarà scelto per guidare la squadra, che affronterà la folla di viterbesi pronti a riabbracciare il locale simbolo della città dei Papi. La puntata in onda a maggio sarà incentrata sul doppio filo della rinascita del Gran Caffè Schenardi e il mini reality che vedrà protagonista i dipendenti della nuova gestione alle prese con il primo giorno di lavoro. Un'occasione importante per far conoscere la storia e la tradizione del locale e il legame indissolubile che lo lega a Viterbo.

 

La riapertura del Gran Caffè Schenardi è stata resa possibile dalla convergenza di interessi della famiglia Orzi, proprietaria dell'immobile, e dalle imprese Grani e Pe, che si sono occupate del restauro. Operazione, quest'ultima, lunga e complicata, che ha permesso però, grazie alle tecniche all'avanguardia dell'azienda Kerakoll, di eliminare l'annoso problema dell'umidità grazie a un impermeabilizzante calibrato su misura per le necessità del locale. Pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorante: così si presenta il Gran Caffè Schenardi agli occhi golosi dei viterbesi. Nulla sarà lasciato al caso. La pasticceria, ad esempio, sarà gestita dal campione italiano e maestro di fama internazionale Gino Fabbri. Il caffè sarà rigorosamente Illy, sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Il personale, scelto al termine di rigide selezioni in collaborazione con l'Università del Caffè di Trieste, qualificato e di grande esperienza.

 

Un vero e proprio caffè letterario, con concorsi e premi, in cui ritrovare il piacere per le antiche abitudini strizzando l'occhio, però, anche alle nuove tecnologie. Ecco, allora, che insieme ai giornali cartacei i clienti potranno consultare, in un'apposita zona del locale, le testate online più famose d'Italia e del mondo, grazie a tablet messi a disposizione dei lettori più avidi. Un ritorno al passato che guarda al futuro. E, forse, il primo passo deciso per il rilancio del centro storico.

 

Alla cerimonia è prevista la partecipazione di tutte le autorità cittadine, ma sarà soprattutto una festa di popolo perché Schenardi è il fiuore all'occhiello di tutti i viterbesi




Facebook Twitter Rss