ANNO 25 n° 88
Cavallo infilzato da un paletto di legno
Così sarebbe morto Quintana, il mezzosangue del rione Poggio

BOMARZO - E’ stato infilzato al fianco da un paletto della recinzione: così, stando agli accertamenti eseguiti dai carabinieri, è morto Quintana, il cavallo mezzosangue che gareggiava il rione Poggio al palio di sant’Anselmo. Il fantino Alessio Giannetti, è stato trasportato al pronto soccorso di Belcolle in eliambulanza, dove gli sono stati diagnosticati traumi alla spalla destra, al setto nasale e la rottura di un paio di costole.

 

L’incidente che è costato la vita a Quintana è avvenuto all’ultimo giro del palio di sant’Anselmo. Il fantino del Poggio ha tentato di entrare nella curva sulla destra pur non essendoci lo spazio sufficiente. Così il cavallo ha urtato la palizzata ed è piombato contro il cavallo del rione Croci che lo precedeva. Entrambi sono caduti sulla pista.

 

Quintana è rimasto disteso al suolo muovendo le gambe a scatti sempre più deboli. Pochi secondi dopo è morto. Anche il suo fantino è rimasto esanime sulla pista. Nonostante che nell’area del palio ci fossero due ambulanze, è stato chiesto l’intervento dell’eliambulanza per trasportarlo a Belcolle. Nello stesso ospedale è stato trasportato anche Federico Guglielmi, il fantino del rione Croci. Gli è stato diagnosticato un trauma cranico. In serata, dopo gli accertamenti diagonistici, due fantini sono stati dimessi.

 

Il cavallo del rione Croci, invece, è rimasto fortunatamente illeso. Il cavallo morto è stato poi caricato su un camion e portato via dai responsabili della sua scuderia.

 

I carabinieri della stazione di Bomarzo hanno eseguito i rilievi di rito e, probabilmente lunedì prossimo, invieranno un rapporto alla Procura della Repubblica di Viterbo.

 

Nelle prossime ore torneranno a infuriare le polemiche da parte delle associazioni animaliste. Già nei giorni scorsi, la Lida (Lega Italiana dei diritti dell'animale) aveva chiesto di vietare l’utilizzo dei cavalli in occasione delle feste patronali, a cominciare da Bomarzo. Inoltre, stando alle voci raccolte sul posto, sembra che cinque o sei anni fa, un altro cavallo del rione Poggio sarebbe morto durante il palio.

 

Ieri sera, al termine di una riunione, i priori delle cinque contrade di Bomarzo e il sindaco è stato deciso di non assegnare il palio di sant'Anselmo, il trentesimo della serie




Facebook Twitter Rss