ANNO 25 n° 89
Alla scoperta di una Viterbo inedita e delle sue fontane
Sabato e domenica visite guidate

VITERBO - L'Ufficio turistico di Viterbo organizza per sabato 28 e domenica 29 novembre riproponiamo due visite guidate. Visite che fanno parte di un ciclo di escursioni in cui vengono proposti dei percorsi inusuali e caratteristici, dando vita ad itinerari che consentiranno al visitatore di guardare alla storia della città secondo prospettive e punti di vista poco comuni.

 

Questo sabato, 28 novembre, verrà riproposta la visita alle numerose fontane della città, che, causa maltempo, non è stato possibile svolgere la scorsa settimana. ''Fontane e giochi d'acqua'', storia, leggende e racconti di fontane meno conosciute. Dal medioevo fino al periodo barocco, queste fontane vantano quasi 1000 anni di storia.

 

La visita inizierà alle ore 17 e avrà una durata di due ore; la guida è Marco Zanardi. Questo il percorso, con partenza dalla sede dell'Ufficio turistico: Fontana dei Priori – Piazza del Plebiscito, Fontana Grande – Piazza Fontana Grande, Fontana di S. Giovanni – Piazza Dante, Fontana del Suffragio – Via Fontanella del Suffragio, Fontana della Crocetta – Piazza della Crocetta.

 

Domenica, 29 novembre, sempre alle ore 17, è in programma la visita ''Viterbo gotica e Viterbo rinascimentale: architetture a confronto''. Chi l'ha detto che il quartiere di San Pellegrino è tutto 'medievale'? Un affascinante tuffo nel passato tra le meraviglie architettoniche che le grandi e potenti famiglie viterbesi hanno fatto costruire nei secoli. Attraverso le trasformazioni di palazzi e monumenti scopriremo i motivi per cui l'architettura urbana ha cambiato così radicalmente l'aspetto della città.

 

Costi: Intero 8 euro, grauito per i bambini fino a 5 anni.

 

Per info: Ufficio Turistico di Viterbo

 

Tel. 0761-325992

 

alessiopagliara@promotuscia.it infotuscia@fastwebnet.it




Facebook Twitter Rss